Il Certamen Mathematicum è una gara di problemi di matematica tra amici, nata grazie a un giochetto proposto dal Trentista mentre eravamo in mensa, come potete leggere nella 1° puntata dei giochi.
Alcuni di questi giochi non sono originali, quindi la sensazione di averli già visti o risolti che magari provate non ha nulla di strano. Non c'č alcuna regolaritā di pubblicazione nč di numero di esercizi per puntata. I titoletti sono tutti in stile Barozzi.
Grazie a Eugenio, al Trentista, ad Anacleto, a Sem e Semola, allo Gnolo e a Maràgnoli per aver scritto tutte le sue soluzioni con Word (così ne ho approfittato...), magari se in futuro impara a usare LaTex...
Per leggere i files .pdf serve Acrobat Reader (scaricalo da qui). Il regolamento per partecipare è a fine pagina.

2004

Data
Testo
Soluzioni
Commento
Dicembre 2004
3 esercizi belli e 2 di contorno
Aprile 2004
zip (574KB)
Esercizi di varia difficoltà quasi originali

2003

Titolo
Testo
Soluzioni
Commento
Sarò breve (12/03)
4 esercizi, di cui 1 originale
Original trade mark (10/03)
8 esercizi originali
Di ritorno (09/03)
10 esercizi
Problemi su problemi (08/03)
25 esercizi anche difficilotti
Muretti e casette (07/03)
9 esercizi originali

Ospito inoltre:

i Certamina del Trentista
Per i più tenaci - Appendice al Certamen di Anacleto
Il Certamen dello Gnolo (12/03) *** soluzioni
Certamen di Anacleto (03/04) *** soluzioni *** classifica

i Certamina dello Yeti
Il secondo - (03/05) pdf (85KB)
Il primo - (11/04) pdf, 115KB *** classifica e soluzioni (pdf,131KB)

 

Regolamento

Può partecipare chiunque: da 0 a 999 anni, non serve essere Trentisti nè Gnoli per partecipare...

Le soluzioni devono essere spedite all'indirizzo es3 "at" virgilio.it entro la data indicata. La gara (se ci saranno concorrenti) finirà a mezzanotte di questa data. E' possibile mandare più e-mail con soluzioni parziali o di solo alcuni esercizi, ma nel caso un esercizio venga risolto più volte si valuterà solo la prima soluzione data. La classifica sarà stilata in base al punteggio dato dalla giuria (composta da un solo membro, indovinate chi?) anche a esercizi risolti parzialmente. Il giudizio della giuria è insindacabile. E' vietato scambiarsi informazioni tra concorrenti, il Grande Fratello vede tutto e tutti e vi punirà se non rispettate le regole.
La classifica finale sarà mandata a tutti i partecipanti tramite e-mail entro 15 giorni dalla fine della gara.. Le soluzioni le potrete trovare sul sito qualche giorno dopo la fine della gara se il Trentista (che a proposito ringrazio) partecipa, così scrive bene le soluzioni, e io pubblico direttamente le sue.

Tutte le risposte devono essere giustificate; tutti gli esercizi possono e dovrebbero venir risolti senza calcolatrice.

I vari Certamina di Anacleto, dello Gnolo, ecc. non sono preparati da Quanah, dunque la gestione non è colpa (nè merito) mio: per questi Certamina vedere le istruzioni di volta in volta allegate.